Servizi offerti dalla Casa di Riposo
La Fondazione Opere Assistenziali Mons. Calandri Onlus propone nella sua struttura i seguenti servizi per ospiti residenziali, temporanei o esterni.
A. Ospiti residenziali:
La Mons. Calandri accoglie persone autosufficienti, parzialmente autonome o non più autosufficienti, suddivisi nelle categorie RA e RSA; può ospitarne 94. E’ accreditata e convenzionata con l’ASL CN1 per 47 posti letto RSA. A tutti è garantita l’assistenza medica con il MMG, infermieristica, socio- assistenziale, fisioterapica, di animazione, religiosa e di sostegno psicologico.
B. Ospiti temporanei
Dal mese di maggio 2016 la Casa ha messo a disposizione per esterni quattro posti letto di durata temporanea.
II ricovero temporaneo di sollievo ha I'obiettivo di sostenere il nucleo familiare sostituendolo per periodi definiti e programmati nei compiti di cura e assistenza (ricovero postacuzie, controllo medico di un paziente, tempi di ferie, stress familiare elevato, particolari “emergenze” sociali o sanitarie ) al fine di consentire un alleviamento ai familiari in previsione di un successivo rientro deII’anziano/degente al proprio domicilio o del suo ingresso in una struttura residenziale.
La permanenza , che la Fondazione offre, è un intervento socio-assistenziale limitato nel tempo a favore di coloro che non siano assistibili a domicilio dai famigliari, sia in relazione allo stato di salute che per l’impossibiIità di attivare azioni domiciliari rispondenti alle necessità assistenziali dei pazienti.
C. Ospiti esterni
- Pasto: in collaborazione con la Caritas locale, che ha sottoscritto una convenzione di cooperazione, con i servizi socioassistenziali del CSAC o del comune è possibile usufruire a pagamento del servizio di pranzo e/o cena in struttura;
- Bagno assistito: è rivolto a quelle famiglie che in casa propria non potrebbero garantire ai propri congiunti non autosufficienti o con disabilità l’igiene completa della persona per mancanza di idonei ausili;
- Attività di animazione: è un servizio gratuito che permette all’ospite temporaneo di passare alcune ore della giornata (mattino e/o pomeriggio) in compagnia di altre persone con le quali condividere le varie attività ricreative e di svago che caratterizzano le giornate degli ospiti;
- Sostegno alle famiglie: partecipazione gratuita a momenti di incontro e di formazione guidati dallo psicologo per le famiglie con parenti in condizioni di disagio (un esempio: il percorso legato all’auto mutuo aiuto).
D. Sala di commiato
Le famiglie che per varie cause non possono vegliare in casa il proprio defunto possono rivolgersi alla Mons. Calandri che mette a disposizione la camera mortuaria.