Principi e valori

La Fondazione “Opere Assistenziali Mons. Calandri Onlus” si impegna a migliorare la qualità della vita dell’anziano, ad evitare l’isolamento e l’emarginazione, a favorire l’integrazione sociale, a offrire spazi di riabilitazione e attività di animazione e ricreative.
L’obiettivo è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun ospite, garantendone i diritti alla difesa di: vita, salute, aspirazioni personali.
I principi fondamentali a cui si ispira l’attività della Casa sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della continuità, dell’umanità, dell’efficienza e dell’efficacia.

Equità – Tutti gli operatori della struttura svolgono le loro mansioni in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli ospiti.

Uguaglianza – A parità di esigenze la struttura garantisce un uguale trattamento a tutti gli ospiti senza distinzione per motivi di  nazionalità, genere, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche ed economiche.
In particolare il principio di uguaglianza fa sì che venga evitata ogni differenza “salvo a dimostrare che le differenze introdotte siano rilevanti per il trattamento prescritto o siano richieste e giustificate per ‘discriminare’ positivamente i soggetti più deboli” (C. Viafora)  

Imparzialità -  la Casa assicura a ogni persona ospitata servizi e prestazioni di pari livello qualitativo, garantendo le priorità di ordine sanitario.
Le regole relative ai rapporti tra utenza e servizi si ispirano ai princìpi di obiettività, giustizia e imparzialità così come il comportamento professionale del personale operante nella struttura.

Continuità
– la Casa assicura tutti i giorni servizi di cura alle persone e prestazioni integrate continue.
In caso di funzionamento irregolare o interruzioni del servizio per cause imprevedibili saranno attivate tempestivamente procedure atte a ridurre l’eventuale disagio.
La direzione si impegna a garantire all’anziano la possibilità di essere seguito dall’èquipe multiprofessionale secondo le necessità indicate nel P.A.I.

Qualità della vita - La Casa si pone quale obiettivo della propria attività oltre l’assistenza e la cura dell’anziano, il miglioramento della sua qualità di vita, qualora le condizioni di disagio o di disabilità ne impediscano la permanenza al proprio domicilio.
Per la realizzazione di questo principio la Casa si avvale, ove possibile, del contributo diretto e della partecipazione dell’anziano e del suo  nucleo familiare, ricercati e promossi mediante il coinvolgimento, l’informazione e la possibilità di esprimere il proprio giudizio.

Umanità – L’attenzione centrale degli operatori è posta alla persona, nel  pieno rispetto della  sua dignità, qualunque  siano le sue condizioni fisiche, mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono agli utenti  con cortesia, educazione, rispetto e  massima disponibilità.

Partecipazione - Alla persona che abita nella Casa e ai suoi famigliari è riconosciuta la possibilità di partecipare al miglioramento del servizio attraverso la corretta informazione,  l’espressione di pareri e la formulazione di proposte mirate al raggiungimento e al mantenimento dello stato di benessere.
La Casa, inoltre, favorisce all’interno della struttura la presenza e l’attività degli organismi di Volontariato concordando con essi iniziative volte a migliorare la qualità della vita dell’ospite e a promuovere la solidarietà sociale.

Beneficialità  - La Casa intende soddisfare questo principio “agendo in maniera tale che tutte le prestazioni erogate risultino a vantaggio del bene dell’ospite nella sua integrità personale” (cfr C. Viafora), ponendo l’accento sull’attenzione globale e integrale al bene della persona assistita: tutto ciò significa operare perché sia riconosciuta, tutelata e curata tutta la sua persona.

Efficienza ed efficacia  - I servizi e le prestazioni sono forniti secondo i criteri dell’efficienza ed efficacia, mediante l’uso appropriato di strumenti e risorse, con l’adozione di misure idonee per soddisfare i bisogni dell’ospite e promuoverne il benessere.         

La Casa si impegna ad elaborare piani di miglioramento della qualità del servizio fornito e a rendere comprensibili gli obiettivi di ogni attività e progetto verificando l’efficacia dei risultati ottenuti.

 

TRASPARENZA

 

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

 

L'articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017 impone alle associazioni, fondazioni, nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS di pubblicare sui siti internet o sui portali digitali degli enti le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da pubbliche amministrazioni, società da loro partecipate e da società a partecipazione pubblica.

Di seguito alleghiamo il documento analitico.

 

 

 

Soggetto erogante

 

 

 

Somma incassata

 

Data di incasso

 

Causale

ASL  CN1

15.839,70

11.01.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di settembre 2017

ASL  CN1

16.367,69

11.01.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di ottobre 2017

ASL  CN1

17.275,80

22.01.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di novembre  2017

ASL  CN1

19.215,66

27.02.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di dicembre  2017

ASL  CN1

20.006,41

03.04.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di  gennaio  2018

ASL  CN1

18.419,08

23.04.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di febbraio  2018

ASL  CN1

18.497,38

18.05.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di marzo  2018

ASL  CN1

17.879,92

28.06.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di  aprile  2018

ASL  CN1

18.614,84

25.07.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di maggio  2018

ASL  CN1

16.436,16

21.08.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di giugno  2018

ASL  CN1

17.222,36

24.09.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di luglio  2018

ASL  CN1

16.990,28

08.11.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di agosto  2018

ASL  CN1

16.318,68

22.11.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di settembre  2018

ASL  CN1

17.222,36

20.12.2018

Integrazione rette ospiti in convenzione mese di ottobre  2018

ASL  CN1

8.000,00

24.01.2018

Canone locazione Casa della Salute  I° Trimestre  2018

ASL  CN1

8.000,00

29.03.2018

Canone locazione Casa della Salute II° Trimestre  2018

ASL  CN1

8.000,00

19.06.2018

Canone locazione Casa della Salute III° Trimestre  2018

ASL  CN1

8.000,00

26.10.2018

Canone locazione Casa della Salute IV° Trimestre  2018

C.S.A.C.   Cuneo

5.041,50

26.01.2018

Canone locazione Casa della Salute I° Semestre  2018

C.S.A.C.   Cuneo

5.041,50

23.07.2018

Canone locazione Casa della Salute II° Semestre  2018

C.S.A.C.   Cuneo

478,00

12.03.2018

Integrazione rette  II  Semestre 2017

C.S.A.C.   Cuneo

361,96

13.09.2018

Integrazione rette  I  Semestre 2018

Cinque per mille

738,38

16.08.2018

Erogazione quote cinque per mille anno 2016