Servizi

Servizi offerti dalla Casa di Riposo

La Fondazione Opere Assistenziali Mons. Calandri Onlus  propone nella sua struttura i seguenti servizi  per ospiti residenziali, temporanei o  esterni.

A. Ospiti residenziali:
La Mons. Calandri  accoglie  persone autosufficienti, parzialmente autonome o  non più autosufficienti, suddivisi nelle categorie RA e RSA;   può  ospitarne  94.  E’  accreditata  e convenzionata con l’ASL CN1  per  47 posti letto  RSA.  A tutti è  garantita  l’assistenza medica con il MMG, infermieristica, socio- assistenziale, fisioterapica, di animazione, religiosa  e di sostegno psicologico.

B. Ospiti temporanei
Dal mese di maggio 2016 la Casa ha messo a disposizione per esterni quattro posti letto di durata temporanea.  
II ricovero temporaneo  di sollievo ha I'obiettivo di sostenere il nucleo familiare sostituendolo per periodi definiti e programmati nei compiti di cura e assistenza (ricovero postacuzie, controllo medico di un paziente, tempi di ferie, stress familiare elevato, particolari “emergenze” sociali o sanitarie )  al fine di consentire un alleviamento ai familiari in previsione di un successivo  rientro deII’anziano/degente al proprio domicilio o del suo ingresso in una struttura residenziale.
La permanenza , che la Fondazione  offre, è un intervento socio-assistenziale limitato nel tempo a favore di coloro che non  siano  assistibili a domicilio dai famigliari, sia  in relazione allo stato di salute che per l’impossibiIità  di attivare azioni domiciliari rispondenti alle necessità assistenziali dei pazienti.    

C. Ospiti esterni

  • Pasto: in collaborazione con la Caritas locale, che ha sottoscritto una convenzione di cooperazione, con i servizi socioassistenziali del CSAC  o del comune è possibile usufruire a pagamento del servizio di pranzo e/o cena in struttura;
  • Bagno assistito: è rivolto a quelle famiglie che in casa propria non potrebbero garantire ai propri congiunti non autosufficienti o con disabilità l’igiene completa  della persona per mancanza di idonei  ausili;
  • Attività di animazione: è un servizio gratuito che permette all’ospite temporaneo di passare alcune ore della giornata (mattino e/o pomeriggio) in compagnia di altre persone con le quali condividere le varie attività ricreative  e di svago che caratterizzano le giornate degli ospiti;
  • Sostegno alle famiglie: partecipazione gratuita a momenti di incontro e di  formazione guidati dallo psicologo per le famiglie con parenti in condizioni di disagio (un esempio: il percorso  legato  all’auto mutuo aiuto).

D. Sala di commiato
Le famiglie che per varie cause non possono vegliare in casa il proprio defunto possono rivolgersi alla Mons. Calandri che mette a disposizione la  camera mortuaria.