Volontariato

Associazione Volontari C.A.S.A.

All’interno della Casa di Riposo “Monsignor Calandri” opera l’Associazione dei Volontari C.A.S.A.  (Con l’Anziano Servizio e Amore), fondata l’8 marzo 2004; è una Onlus regolarmente inserita nel Registro regionale delle Associazioni di Volontariato, con uno statuto e un decalogo condivisi con la Casa di Riposo con la Convenzione n. 48 del 27/05/2005.

L’Associazione collabora con l’Amministrazione della Casa di Riposo, coordinando le proprie attività con quelle organizzate dalla struttura stessa in costante consonanza con le iniziative proposte dall’Animatrice.

Attualmente sono iscritti una quarantina di volontari, che si impegnano primariamente in attività occupazionali, momenti di preghiera, patronage; offrono inoltre la loro collaborazione anche per la Palestra di Vita, la manutenzione e cura delle aree verdi. 

Lo scopo principale perseguito dall’Associazione e dai suoi aderenti è quello di creare un rapporto di amicizia con l’anziano, facendolo sentire accolto e valorizzato. I volontari si avvicinano agli ospiti con discrezione, attenzione e rispetto, mettendosi al loro servizio; anche la comunicazione avviene con un linguaggio adeguato alle singole situazioni, sempre nell’ottica di creare “bene-essere”.

I volontari partecipano periodicamente ad incontri con esperti del settore, al fine di “entrare sempre più e sempre meglio” nella dinamica del proprio ruolo, anche per approfondire la propria personale conoscenza della vita, delle abitudini e delle esigenze psicologiche dell’anziano, per affrontare in maniera adeguata le situazioni che si creano nell’ambito del servizio svolto.